A tutta natura

Vacanze en plein air in val Gardena a contatto con flora e fauna

Nel regno dei Monti Pallidi, il cuore pulsante della val Gardena è un incredibile trionfo di colori, a iniziare dalle più svariate sfumature di verde in cui ci si immerge durante le escursioni che ritemprano animo e spirito.

Camminare con lentezza

Oltre al relax totale di una passeggiata con lo zaino in spalla alla ricerca di erbe officinali, il nordic walking rappresenta un nuovo modo di camminare, in cui il passo veloce è accompagnato dall’utilizzo di speciali bastoncini. La magia di questi luoghi spesso si associa all’alpinismo, e frequentare un corso costituisce il modo più sicuro per raggiungere le vette più alte, affrontando con la giusta preparazione le pareti più impegnative.

Le principali specie di flora e fauna

In ogni caso la natura è sorprendente in tutte le sue forme, tra boschi di pini, abeti rossi e larici, e la fioritura di genziane, primule e varie specie di orchidee. Via via che si prosegue la salita la vegetazione muta d’aspetto, regalando i colori di rododendri, di vellutate stelle alpine, papaveri, raponzoli e campanule che risaltano spiccando sul caratteristico pallore delle Dolomiti. Le sorprese non si fermano qui, osservando un po’ di cautela ed evitando rumori inutili si potrà addirittura avere un incontro inaspettato con un capriolo, una timida marmotta e con qualche scoiattolo che fa capolino, incuriosito, tra i rami degli alberi. I più fortunati tornano a casa con la foto di una maestosa aquila reale. Farfalle e uccelli come i picchi e le allodole completano lo scenario faunistico, in un fruscio di ali che si diffonde nell’aria fresca della vallata.

Due passi in paese

I centri di Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena sono perfetti punti di partenza per ogni attività e rappresentano una continua scoperta grazie alle caratteristiche botteghe degli artigiani del legno, alle diffuse testimonianze della cultura ladina e alle tradizioni enogastronomiche che accompagnano, in tavola, le migliori ricette italiane e internazionali.


Testo di Claudia Ferronato – Pubblicato il 18 febbraio 2010

Crediti fotografici: Val Gardena Marketing

Indirizzi consigliati

DOVE DORMIRE

DOVE MANGIARE

SOSTE GOLOSE

VINI E CANTINE

BY NIGHT

BENESSERE E BELLEZZA

ENTI TURISTICI

SERVIZI TURISTICI

SPORT E TEMPO LIBERO

ARTE E CULTURA

SHOPPING

WEDDING

 
 

Fotogallery

 
 

Appunti di Viaggio

 

 

Per scrivere un Appunto di Viaggio, entra o registrati a Lifeandtravel.com