Una comunità festosa

A Villach per un’estate all’insegna del puro divertimento

A Villach la gente è allegra e ha sempre voglia di divertirsi, come si evince dalle numerose manifestazioni che animano durante l’anno le vie cittadine. Le smodate riunioni carnevalesche hanno meritato al paese l’appellativo di ‘roccaforte dei matti’, ma il calendario degli eventi estivi del paese, che si apre il 3 luglio con la Festa dei girasoli, è una fitta agenda di appuntamenti culturali, sportivi, musicali e folclorici, un’offerta a 360 gradi che garantisce serenità e buon umore a turisti e residenti.

Il Festival musicale dell’estate carinziana

Giunto alla sua quarantunesima edizione, quello che si svolge dall’8 luglio al 28 agosto è non solo il più importante festival musicale austriaco, ma uno degli appuntamenti più apprezzati in tutta Europa, con musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Basterebbero le cornici fra cui prende forma la manifestazione a giustificare una visita a Villach: dall’abbazia medievale sul lago di Ossiach al moderno centro congressi cittadino, dalla chiesetta in montagna di Tiffen alla caratteristica casa in pietra realizzata dall’architetto Günther Domenig. Rassegna imperdibile per gli amanti della musica classica, il festival propone più di 40 appuntamenti che spaziano dalle opere sacre – molto apprezzate – alla musica da camera, dal ballo al teatro, con serate dedicate a orchestre e virtuosi del pianoforte. Nell’ambito della manifestazione la rassegna alternativa raccoglie le iniziative più originali, mentre per i bambini è prevista la possibilità di prendere lezioni di musica e teatro, seguiti da alcuni grandi artisti con i quali potranno preparare piccoli spettacoli.

Appuntamento col folclore austriaco

Il Villacher Kirchtag – meglio noto in Italia come Festa della Birra – con gli oltre 300.000 visitatori che ogni anno vi prendono parte, è la più grande festa folcloristica di tutta l’Austria. Per una settimana, dall'1 all’8 agosto, un parco divertimenti assicura momenti di puro spasso, mentre le vie del centro storico si animano della festosa adunanza di gruppi musicali, fremono della gioia delle danze e profumano dei sapori della cucina tradizionale. Il culmine della festa è rappresentato dalla giornata del Kirchtag, il 7 agosto, quando si tiene la grande sfilata che ha reso storica questa festa nel corso degli anni. Numerosi gruppi in abiti tipici percorrono l’intero centro storico affiancati da musicisti e danzatori: complessivamente sono attesi circa 4.000 partecipanti e ben 60.000 tra visitatori e curiosi.

Mens sana in corpore sano

Vuoi per il clima vuoi per il paesaggio, a Villach viene sempre voglia di fare un po’ di moto. Piacere dello sport e adrenalina della competizione sono gli ingredienti base di due dinamici appuntamenti estivi: la corsa internazionale sul lago di Faak, che si può fare di corsa o praticando nordic walking, e la mezza maratona lungo il lago di Ossiach, suggestiva gara in notturna su percorso pianeggiante. Gli amanti dell'arte e del divertimento non possono perdere l'appuntamento con il Festival degli artisti di strada, in programma il 26 e il 27 luglio, con prestigiatori, equilibristi, musicisti e giocolieri che daranno vita a uno spettacolo unico.

Info
:
Ufficio per il Turismo di Villach-Warmbad, lago di Faak e lago di Ossiach
Toebringer strasse 1 – Villach-Landskron – tel. +43 4242 420000 – fax +43 4242 4200042
office@region-villach.at
www.region-villach.at

 

Testo di Marco Gottardi – Pubblicato l’8 giugno 2010

Crediti fotografici: Regione di Villach

 

Fotogallery

 
 

Appunti di Viaggio

 

 

Per scrivere un Appunto di Viaggio, entra o registrati a Lifeandtravel.com